rsz_barry-woodhall-jsos8r_nt7w-unsplash_1

Un’eredità da conservare

 

“Il Signore vide che la malvagità degli uomini era grande sulla terra e che il loro cuore concepiva soltanto disegni malvagi in ogni tempo. [Genesi 6:5]

“Ma Noè trovò grazia agli occhi del Signore. Questa è la posterità di Noè. Noè fu uomo giusto, integro, ai suoi tempi; Noè camminò con Dio. [Genesi 6:8-9]

“Ecco, io sto per far venire il diluvio delle acque sulla terra, per distruggere sotto il cielo ogni essere in cui è alito di vita; […]. Ma io stabilirò il mio patto con te; tu entrerai nell’arca: tu e i tuoi figli, tua moglie e le mogli dei tuoi figli con te” [Genesi 6:17-18]

“Benedetto sia il Dio e Padre del nostro Signore Gesù Cristo, che ci ha benedetti di ogni benedizione spirituale nei luoghi celesti in Cristo” [Efesini 1:3]

È molto facile essere condizionati dalle scelte e dai comportamenti delle persone che ci stanno attorno. Se il nostro agire fosse in conformità con la maggioranza, di certo otterremmo approvazione dagli uomini.

La Bibbia ci parla di Noè, un uomo integro, retto, timorato di Dio e a Lui ubbidiente in una generazione malvagia.

La profonda comunione con il Signore permise a Noè di scampare al diluvio venuto sulla Terra per distruggere gli uomini a motivo della loro immoralità.

Ognuno di noi deve molto a questo personaggio, perché è proprio grazie a lui che la discendenza umana ha continuato a vivere.

La Parola di Dio è piena di uomini e donne che, osservando i comandamenti divini, sono stati fonte di benedizione per le generazioni successive.

Il più grande esempio rimarrà sempre Cristo Gesù, il giusto per antonomasia, colui che non peccò per tutta la sua vita. Grazie alla sua missione compiuta sulla croce è nata ed esiste tuttora la Chiesa, ovvero tutti e tutte coloro che hanno gustato il perdono dei peccati ravvedendosi, credendo a Lui e alla Sua opera salvifica.

La buona notizia è che anche tu puoi farne parte.

In poche parole, far parte della generazione umana significa godere di benedizioni terrene che Dio ha versato su Noè, dal quale tutti noi discendiamo. Allo stesso modo far parte della Chiesa equivale a godere di benedizioni spirituali che un altro, Gesù Cristo, vero uomo e vero Dio, ha guadagnato.

 

Il Signore ci benedica.