La Storia della Chiesa

Nel 2017 la Chiesa Cristiana Evangelica A.D.I. di Cesano Boscone ha compiuto esattamente mezzo secolo.

rsz_immagine01

Ma come è iniziata questa grande opera?

Tutto è cominciato nella seconda metà degli anni Sessanta proprio in questo paesino, dove si trovavano alcuni evangelici emigrati dal sud Italia in cerca di lavoro. Questi credenti frequentavano la Chiesa di Milano, ma solo la domenica per mancanza di mezzi di trasporto. Il Signore mise in cuore a questi fratelli il desiderio di trovare un locale a Cesano Boscone per potersi riunire più assiduamente.

Uno di loro, il fratello Domenico Capuano, primo pastore della comunità, riuscì a comprare un seminterrato in via Diaz 6 per svolgervi le riunioni di culto insieme a poche altre famiglie. Fu così che, proprio a Cesano Boscone, iniziò un’opera che da quel giorno avrebbe portato molti frutti.

rsz_immagine4

Negli anni seguenti si aprì una scuola domenicale per adulti alla quale partecipavano anche credenti di altre chiese e si diede vita al primo coro evangelico regionale, coinvolto in eventi evangelistici in tutta Italia. Oltre a ciò la comunità fu una delle prime ad avere una propria vasca battesimale, divenendo un punto di riferimento per la Lombardia.

Gli anni settanta e ottanta

Negli anni Settanta Dio si manifestò con potenza, anche servendosi di diversi ospiti e missionari di passaggio. Attraverso potenti opere e guarigioni, il Signore ogni giorno aggiungeva anime alla nostra Chiesa. Si formarono anche le scuole domenicali per bambini e ragazzi e una scuola di musica tenuta dal fratello Germano Giuliani. Con il passare del tempo il numero dei convertiti cresceva. Quindi sorse l’esigenza di trovare un luogo più idoneo ad accogliere tutti i fedeli. Così nel 1983 venne rilevato il futuro locale: un seminterrato sito in via Repubblica 39, che constava di due spazi, uno sarebbe stato utilizzato per il culto, l’altro, di pari grandezza, per le scuole domenicali e per le agapi fraterne. Nel 1985 il fratello Vincenzo Caruso venne eletto pastore.

rsz_immagine8

Una nuova grande opera

Negli anni successivi si diede vita a diverse attività, tra le quali il Gruppo Giovanile, le Amiche di Naomi, la collaborazione con i fratelli Zigani e la Cura dei Fratelli Immigrati. Verso la fine del secolo la congregazione, con l’aumento del numero dei suoi membri, si rende conto che anche il seminterrato iniziava a essere piccolo. Il Comune concesse il terreno in via Isonzo per la costruzione dell’attuale locale di culto. La Chiesa lo acquistò con le offerte dei fedeli raccolte negli anni precedenti. Si stava per realizzare un sogno. Domenica 9 maggio 1999 venne posta la prima pietra del nuovo edificio, inaugurato con l’aiuto di Dio nel Dicembre 2003.

 

rsz_immgine10

Gli anni odierni

A partire dal 2004 e per i successivi 10 anni è stato eletto pastore il fratello Pellegrino Caruso, seguito dal fratello Pasquale Puopolo, attuale responsabile della comunità. In questo periodo la chiesa si è continuata ad affermare come realtà di riferimento nella vita di Cesano Boscone, con la sua opera di evangelizzazione nelle piazze, nelle carceri e dovunque sia possibile portare la Buona Notizia, adempiendo il Grande Mandato di Gesù. Ciò continua tutt’ora mediante la potenza di Dio.

Bisognerebbe scrivere un libro per raccontare gli “atti degli apostoli” a Cesano Boscone, ma ciò che si è voluto raccontare qui credo che basti e avanzi per dimostrare che “fin qui il Signore ci ha soccorso”[1 Samuele 7:12].