braden-collum-ttbCwN_mWic-unsplash

La corsa bendata

1Corinzi 9:24
Non sapete che coloro i quali corrono nello stadio, corrono tutti, ma uno solo ottiene il premio? Correte in modo da riportarlo.

 

Alcuni giorni fa sono rimasto piacevolmente stupito da una scena vista in televisione. Davanti ai miei occhi c’era una maratoneta ipovedente, parzialmente cieca, che riusciva a correre in una normale pista di atletica. Subito ho pensato: “ma come farà a seguire il tracciato, come farà a non uscire dalle corsie e non sbattere contro qualcosa?”

La risposta l’ho trovata ancora più sorprendente. Il segreto di questa atleta era il suo allenamento particolare.

Infatti, era abituata a correre con una piccola corda che legava il suo polso a quello del suo maestro. Quell’atleta correva affidandosi completamente alla guida del suo allenatore.

Tutto ciò mi ha fatto subito riflettere sulla nostra vita cristiana, che la Parola di Dio paragona ad una corsa proprio in uno stadio. Certo noi non gareggiamo per vincere sugli altri uomini. Noi corriamo per raggiungere, al termine della nostra vita terrena, il nostro Gesù nel cielo.

 

Ma, come quell’atleta spesso non riusciamo a vedere lontano, non sappiamo quello che avverrà e rischiamo di “uscire dalla corsia”, di deragliare; ma nella nostra vita abbiamo un’unica e sola garanzia: correre legati a Gesù!

Lui conosce il percorso e desidera portarci in cielo perciò affidandoci completamente a Lui e tenendoci stretti al Maestro possiamo superare le difficoltà di questa vita e la nostra poca “vista spirituale” , certi che Egli desidera il meglio per noi e ci condurrà per raggiungerlo!

 

Gesù medita per noi “pensieri di pace e non di male, per darci un avvenire e una speranza” (Geremia 29:11), chiedi oggi al Signore di tenerti stretto a Lui!