amore_sgoccioli

Amori agli sgoccioli

 

Così dice il SIGNORE: «Io mi ricordo dell’affetto che avevi per me quand’eri giovane, del tuo amore da fidanzata, quando mi seguivi nel deserto, in una terra non seminata». (Geremia 2:2)
Ci lasciamo alle spalle un’altra estate, un po’ diversa dalle altre, ma che si porta via comunque ricordi, emozioni, sensazioni. Ci addentriamo in una nuova stagione che ci riserva non poche incognite; come questa estate porta via con sé il caldo, l’afa e le vacanze, anche molti amori svaniscono come un ricordo fugace.
Amori dichiarati, amori vissuti, amori pubblicizzati, amori messi in vetrina, amori fotografati, amori ripresi che spariscono con la velocità con cui svanisce un bellissimo tramonto.
Amori agli sgoccioli, amori che sembravano non dover finire mai, si ritrovano, invece, a dichiararsi guerra, a reputarsi estranei, come se si fossero dimenticati il sentimento che si erano dichiarati l’uno per l’altro.
Anche Dio si può sentire dimenticato, trascurato, rinnegato: «Io mi ricordo dell’affetto che avevi per me…, del tuo amore…». Dio parlava al passato con il Suo popolo; pensi che debba parlare al passato anche con te, oppure il tuo amore è ancora vivo, fresco e intenso? Se l’amore che ci viene presentato oggi è leggero e blando, non permettere che esso rispecchi il tuo amore per Dio. Dio ti ama davvero e vuole fare sul serio con te!
Pasquale Puopolo